Studio tecnico dell'ing. Pasquale Giardiello


Vai ai contenuti

Pubblicazioni

Dal regolo calcolatore ai computer moderni
Questo e-book tratta lo sviluppo tecnologico che ha cambiato il modo di lavorare e di comunicare del sottoscritto e di tanti altri tecnici e non negli ultimi quarant'anni. Le tappe salienti che hanno segnato lo sviluppo dell'informatizzazione in Italia sono raccontate con una vena di nostalgia e senza eccessivi tecnicismi in modo da essere comprensibili a tutti. Dalla lettura si evince, ad esempio, che l'informatizzazione di massa in Italia si è sviluppata da poco più di un quindicennio. Prima di allora poche persone possedevano un computer. La diffusione degli attuali strumenti di lavoro, quindi, è una conquista sociale di questi ultimi anni. Prima degli anni ottanta esistevano altri strumenti di lavoro che le nuove generazioni non conoscono. Confrontando gli strumenti di lavoro di allora con quelli attuali si rimarrà sorpresi di quanti progressi sono stati fatti in pochi anni e s'intravvede come cambierà il modo di lavorare e di produrre nel prossimo futuro. La lettura di questo testo non mancherà di suscitare nostalgia nei lettori di una certa età e stupore ma anche fascino e ammirazione nelle nuove generazioni. L'e-Book costa sette euro e puoi acquistarlo cliccando sul tasto seguente tasto "Paga adesso".









Video corso "Lavorare in ambiente BIM"

Questo corso affronta una tematica che nei prossimi anni sconvolgerà l'attuale metodo di lavoro dei tecnici impegnati nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle opere edili. La metodologia BIM già ampiamente affermata all'estero è destinata a diffondersi anche in Italia, se non altro perchè consente di abbassare notevolmente i costi di costruzione e di ridurre gli errori di progettazione. Sul mercato già esistono molti software orientati al BIM e altri saranno prodotti nei prossimi anni. In questo periodo le ditte produttrici di questi software tendono a spacciare per BIM i loro prodotti creando non poca confusione tra i tecnici. Da questo corso apprenderai che il BIM non è un software ma una metodologia di lavoro che può essere implementata con molti dei più comuni software in uso, che probabilmente già utilizzi da tempo. Alcuni colleghi, invece, stanno spendendo soldi e perdendo tempo per migrare verso nuove piattaforme pur avendo nei loro studi dei buoni prodotti per il BIM. Il corso fornisce le informazioni necessarie e sufficienti per implementare questa nuova metodologia di lavoro e per fare delle scelte consapevoli sui software da usare.
Per avere maggiori informazioni sui contenuti di questo corso guarda il video di presentazione a lato e quelli che trovi sul mio canale YouTube.
Il corso si compone di ventiquattro video, puoi utilizzarlo per tutto il tempo che vuoi, e costa quindici euro. Sotto trovi il tasto "Paga adesso", cliccandoci sopra si attiva una procedura guidata e sicura che ti consente di pagare con Paypal o con carta di credito. Effettuato il pagamento sarai indirizzato su una pagina che ti consente di scaricare una cartella compressa di 271 MB all'interno della quale trovi il corso orgnanizzato come un sito web. Basta cliccare due volte sul file "index.html" che trovi all'interno della cartella scompattata per visualizzare l'interfaccia all'interno di un browser. Non spostare i files contenuti nella cartella scompattata.








Video corso "Come intervenire sui fabbricati esistenti"

Questo corso tratta gli interventi di retrofit per riqualificare gli edifici esistenti. La trattazione è intrisa di conoscenze acquisite durante anni di esperienze professionali che ti faranno riflettere su come è facile commettere errori quando si progettano e realizzano interventi sui fabbricati esistenti. Apprenderai cose che non trovi scritte sui libri e non sono trattate neppure nella maggior parte dei seminari e dei corsi di aggiornamento professionale. Ti saranno mostrati particolari difetti di cappotti termici, interventi su muri portanti che hanno creato danni e compromesso la staticità di fabbricati, solai pericolanti occultati da intonaci o controsoffittature, difetti costruttivi che hanno determinati il crollo di interi fabbricati durante gli eventi sismici, etc. Dal corso apprenderai come leggere i problemi di un fabbricato, anche quelli che spesso sfuggono durante i sopralluoghi e apprenderai come evitare di commettere errori di progettazione o di direzione dei lavori. La trattazione è discorsiva, stile presentazione, corredata di molte immagini di cantiere per cui è abbastanza comprensibile. Puoi renderti conto di come sono i video guardando la presentazione a lato e altri due video che trovi sul mio canale YouTube. Il corso si compone di ventidue video per una durata complessiva di un'ora e mezza e costa quindici Euro. Sotto trovi il tasto che con una procedura guidata e sicura ti consente di acquistare il corso con Paypal o carta di credito. Effettuato il pagamento sarai indirizzato su una pagina che ti consente di scaricare una cartella compressa di 186 MB all'interno della quale troverai il corso orgnanizzato come un sito web. Basta cliccare due volte sul file "index.html" che trovi all'interno della cartella scompattata per visualizzare all'interno di un browser l'interfaccia del corso. Non spostare i files contenuti nella cartella scompattata.








AutoCAD, prodotto da Autodesk, è un CAD generico con il quale è possibile realizzare qualsiasi disegno tecnico. Il progetto può essere controllato, modificato e mostrato da qualsiasi punto di vista.
I tecnici (geometri, ingegneri, architetti, disegnatori, ecc.) e gli studenti che imparano ad utilizzare i comandi e le tecniche illustrate in questo corso sono enormemente avvantaggiati nell’inserimento del mondo del lavoro, migliorano la loro produttività e si qualificano professionalmente.
Questo libro ha un taglio pratico: tramite esercitazioni guidate si aprrenderanno i comandi per sviluppare sia disegni in due dimensioni (piante, planimetrie, schemi d’impianti, ecc.) sia quelli in tre dimensioni.
L’utilizzo combinato di questa guida e delle video lezioni, scaricabili gratuitamente da questo sito, semplificano notevolmente il processo di apprendimento.
Il libro lo puoi acquistare qui.

-

Corso di progettazione con AutoCAD

ArchiCAD di Graphisoft è uno dei migliori CAD orientato al progetto edile. Con ArchiCAD il progettista crea il suo modello così come viene costruito nella realtà. Con questo software si passa dalla planimetria bidimensionale automaticamente al modello tridimensionale e si possono ottenere con estrema facilità sezioni, alzati, assonometrie, prospettive, immagini fotorealistiche, calcolo di quantità e computazione degli elementi che compongono il progetto.
Questa guida illustra i passi da compiere per modellare dei fabbricati. Con una sequenza di fotogrammi, registrati passo passo , si insegna a modellare una villetta nei minimi particolari e un complesso edilizio. La guida è stata concepita come uno strumento da tenere vicino al computer durante le esercitazione. La sua consultazione è semplice ed immediata in quanto si compone soprattutto di immagini e di brevi ma precise istruzioni.
Come per AutaCAD, anche per ArchiCAD ho messo a disposizione gratuitamente nella pagina Tutorial gratuiti e sul mio canale YouTube dei video corsi con i quali si può apprendere l'utilizzo di questo software vedendo fare.
Il libro lo puoi acquistare qui

_

Corso di progettazione con ArchiCAD

Torna ai contenuti | Torna al menu